.
Annunci online

gutenberg2000
Il mondo editoriale intorno a noi:editori, grafici, correttori di bozze, fotografi, autori, librai, bibliotecari... e i lettori !
Link

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

blog letto 1 volte


fotografia
CORSI DI FOTOGRAFIA A NAPOLI con Photo Polis
14 dicembre 2011


Corsi di fotografia a Napoli ce ne sono tanti, ma quanti sono corsi mirati "a" e non generici. I corsi di fotografia di Photo Polis hanno varie tipologie. Se propongono il corso di fotografia digitale base non viene insegnato solo l'ABC della fotografia, dalla pellicola negativa della fotografia analogica ai primi cenni di Photoshop, ma vengono impartite nozioni di estetica della fotografia: come realizzare un'immagine utile, ma innanzitutto "perchè".
Lo stesso vale per il corso di fotogiornalismo: non un corso generico, ma un modulo impostato per imparare la fotografia di viaggio e turismo. E così per la fotografia di still life: un corso che serva a realizzare immagini di still life con pochi mezzi a disposizione a cominciare dal come inventarsi un treppiede senza doverlo acquistare a come raggiungere effetti di luce quasi professionali senza possedere bank, flash ed altre attrezzature professionali.
Anche il corso per ritratto è finalizzato non tanto alla tecnica delle luci, ma all'approccio col soggetto da ritrarre. Insomma, corsi utili, corsi finalizzati alla fotografia sostenibile come ci dicono Marco Maraviglia e Massimo Vicinanza, i docenti dei corsi di Photo Polis.

"Ad un certo punto ci siamo resi conto che su Facebook gira una quantità enorme di fotografie inutili, scattate male, mosse, molti album con foto simili tra di loro, difficile vedere belle foto di viaggi degli amici, bei ritratti. Flash che sparano luce sui volti, segnali e cartelli che spuntano dietro le teste... insomma, tutto quanto si dovrebbe evitare anche se si tratta di scattare delle istantanee. Il nostro intento è quello di cercare di riportare la fotografia a quelli che sono i contenuti della sua comunicazione spiegandone i trucchi e segreti e stimolando un senso critico nei nostri allievi che li possa rendere poi autonomi dallo scatto allo scarto"

Ma Photo Polis non è solo corsi di fotografia (a Napoli), ma anche una piattaforma digitale dove fotografi professionisti e dilettanti possono confrontarsi coi propri lavori, i propri portfoli. E non solo virtualmente. Agli allievi infatti, dopo aver frequentato un corso con Massimo Vicinanza e Marco Maraviglia, viene offerta una consulenza gratuita che serve ad accompagnarli verso un percorso professionale o comunque di perfezionamento attraverso il laboratorio di Photo Polis (PhoPo Lab).

Ma le sorprese non finiscono qui. I corsi di fotografia di Photopolis Napoli sono infatti svolti in varie sedi a seconda del modulo scelto e a seconda anche dell'organizzazione, ente, azienda che richiede la consulenza dei suoi docenti: anche in una libreria, in un ristorante... per strada, creando dei veri e propri happening con chi vi partecipa.

E poi? E poi bisogna dire che i docenti provengono da un'esperienza fotografica ultra 20ennale durante la quale hanno collaborato con aziende, editori ed agenzie di comunicazione anche all'estero.
Insomma, per chi vuole imparare sul serio la fotografia applicata a uno scopo ben definito e non giusto "per far qualcosa", Photo Polis è ciò che consiglia Gutenberg2000.

Sito web
www.photopolisnapoli.org

Mail
info@photopolisnapoli.org
sfoglia
agosto